Voce: Marco Landucci, Assessore alle Attività Produttive e al Turismo Comune di Zola Predosa Zola Jazz&Wine è uno degli appuntamenti musicali più importanti dell'intero territorio provinciale. La rassegna jazz, nata nel 1999, si svolge tra fine Maggio e per tutto il mese di Giugno, e celebra il connubio tra la grande musica jazz e i rinomati vini prodotti dalla cantine di Zola Predosa, che in occasione della rassegna si trasformano in veri e propri teatri a cielo aperto.
Voce: Marco Landucci, Assessore alle Attività Produttive e al Turismo Comune di Zola Predosa La Fiera di Zola, che si tiene a metà Luglio nel Centro Cittadino di Zola Predosa, è l'appuntamento in cui la Città si mette in vetrina. Durante la Fiera è possibile passeggiare tra le bancarelle di artiginato artistico e creativo, fare un viaggio nel passato alla scoperta degli antichi mestieri, degustare i prodotti tipici e i rinomati vini del territorio presso i numerosi stand gastronomici.
Voce: Marco Landucci, Assessore alle Attività Produttive e al Turismo Comune di Zola Predosa Mortadella Please è il Festival Internazionale della Mortadella di Zola Predosa. Nato nel 2007, incarna l'idea di una rassegna dedicata alla mortadella, prodotto gastronomico che ha proprio in Zola Predosa la sua capitale mondiale: hanno infatti sede a Zola le due aziende leaders mondiali nella produzione di questo salume, Alcisa e Felsineo. Il festival, che si svolge nel mese di ottobre, è un momento di valorizzazione della mortadella ma anche delle altre eccellenze enogastronomiche che questo territorio sa proporre, opportunamente coniungate con i luoghi, le dimore, gli scorci più significativi sotto il profilo storico, culturale e architettonico. Per effetto del successo tra il pubblico e i visitatori, Mortadella, Please! è un momento che si fortifica sempre più come appuntamento fisso, anche grazie alla collaborazione di tutte le diverse anime di Zola Predosa: istituzionale, associativa, produttiva, commerciale.
Voce: Marco Landucci, Assessore alle Attività Produttive e al Turismo Comune di Zola Predosa La rassegna musicale Corti, Chiese e Cortili è uno degli appuntamenti culturali più raffinati e suggestivi dell'intera provincia. Nel periodo da Maggio a Settembre, la rassegna prevede concerti di diversi generi musicali in luoghi di inestimabile valore artistico e ambientale. La rassegna Corti, Chiese e Cortili è promossa dalla Zona Culturale Bazzanese e dalle Amministrazioni Comunali di Bazzano, Casalecchio di Reno, Castello di Serravalle, Crespellano, Monte San Pietro, Monteveglio, Savigno e Zola Predosa, con il sostegno del Servizio Cultura e Pari Opportunità - Provincia di Bologna, nell’ambito di “Invito in Provincia” e realizzata dall’Associazione Musicale “L’Arte dei Suoni” e dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio.